IL TEATRO FIORITO – teatro dei burattini

Teatro dei burattini

Il teatro e gli stessi burattini sono ideati e costruiti artigianalmente da Eva Malacarne seguendo la concezione del riciclo e del riutilizzo dei materiali. Il teatro è provvisto di illuminazione al suo interno ed impianto di amplificazione.

Idea di regia, regia burattinaia:Eva Malacarne
Aiuto burattinaio:Gino Cei
assistente alla regia e fonico:Andrea Lupi
Età a cui è rivolto il teatrino: bambini dai 3 anni in poi..

teatro dei burattini in legno e tessuto.
Larghezza cm 140, profondità cm 80, altezza cm180.

Il teatro e gli stessi burattini sono ideati e costruiti artigianalmente da Eva Malacarne seguendo la concezione del riciclo e del riutilizzo dei materiali.
Il teatro è provvisto di illuminazione al suo interno ed impianto di amplificazione.

Durata spettacolo: 45 m (escluso i tempi di interazione con il pubblico)

DSC_0251DSC_0168SONY DSC

Le storie:

L’ELEFANTE CON LE ALI DI FARFALLA
Racconto tratto dall’omonimo libro di Eva Malacarne , ArtEventBook 2009 “L’elefante con le ali di farfalla”.
(Trattasi di un libro di filastrocche illustrato (illustrazioni di Eva Malacarne) e da colorare cosi che ogni bambino ha l’opportunità di personalizzare il proprio libro. All’interno è presente un CD musicale in cui le filastrocche sono state musicate e cantate dal cantautore livornese Bobo Rondelli e dal gruppo pisano I Gatti Mezzi; altre filastrocche sono state interpretate dagli attori della compagnia teatrale di Lari Scenica Frammenti.
Tutti gli artisti hanno lavorato gratuitamente al sopradescritto progetto ai fini di raccogliere fondi a sostegno del centro di accoglienza Samoussi in Burkina-Faso)
I personaggi sono una farfalla che verrà trasformata in elefante da un terribile Re, un banchiere dalle mani bucate, un pasticcere che poteva far solo torte salate e uno scultore con le mani di burro…
Tutti questi incontri faranno crescere la farfalla-elefante e capire che in qualsiasi forma sia il suo corpo, lo spirito rimarrà tale e tanto meno la sua voglia di vivere e gioire…
La musica introdurrà la storia e comunque l’accompagnerà nel corso dello svolgimento.

IL RACCONTO DI PULCINELLA
Racconto liberamente tratto dalla raccolta di fiabe campane a cura di Roberto De Simone (Roberto De Simone/ Fiabe campane, l’Unità Einaudi).
I personaggi sono Pulcinella, la madre, un ubriaco, il maresciallo, la moglie dell’ubriaco.
Una storia divertente che gioca sulla sbadataggine di Pulcinella e in qualche modo sulla sua purezza d’animo nell’interpretare le cose del mondo…
Anche durante lo svolgimento di questo spettacolo ci sarà a tratti l’accompagnamento musicale.

LA STORIA STORTA
Racconto inedito di Eva Malacarne
Il proposito sarebbe quello di rappresentare una tradizionale storia ambientata tra castelli e boschi incantati, animata da cavalieri, principesse e terribili draghi… ma al teatro fiorito di scontato c’è davvero poco!
Personaggi improbabili e risvolti sorprendenti fanno sì che il titolo di questa avventura sia ‘La storia storta”.
Presenza di colonna sonora

“STONATO”… IL BUON SOLDATO
Racconto liberamente tratto da La leggenda del buon soldato in raccolta di fiabe campane a cura di Roberto De Simone (Roberto De Simone/ Fiabe campane, l’Unità Einaudi).
Un soldato bugiardo e scapestrato che grazie ad un suo atto di generosità ottiene un dono davvero speciale… un sacco ed una mazza!
Da qui iniziano tante avventure divertenti e strampalate.
Presenza di colonna sonora

Link spettacolo

https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=-38aqv9qB0M

Il link successivo è relativo al Gran teatro a… rigoni, ma i personaggi e le storie vengono rappresentate in entrambi i teatri
https://www.youtube.com/watch?v=8qDd831aTj4