TEORIA e SOLFEGGIO

insegnante Graziano Ghelardoni

Graziano

Graziano Ghelardoni nato a Pisa il 06-12-1973 e Diplomatosi al Conservatorio “Cherubini” di Firenze,sotto la guida del M.Pierluigi Mencarelli primo flauto del Maggio Musicale Fiorentino,ha iniziato un’intensa attività solistica e da camera.

Ricoprendo il posto di primo flauto e ottavino presso l’orchestra degli allievi del Conservatorio e vincitore di Concorsi Nazionali,si è imposto come uno dei più interessanti talenti flautistici Italiani.
Nel 1999 ha vinto il Primo Concorso Festival Nazionale Giovani Musicisti per la migliore interpretazione della musica barocca e nel 2000 Primo Premio al Concorso di esecuzione strumentale di S.Giuliano Terme.
Molte le attività di musica di insieme,ricoprendo il posto di flauto all’interno di un Quintetto di fiati,eseguendo numerosi concerti da camera e Lezioni-Concerto.
Oltre ad innumerevoli Premi e Diplomi di Merito conferiti per le attività di Concertista Concorsi e all’interno di corsi musicali,si è dedicato all’insegnamento privato e presso Scuole Musicali e Scuole Elementari-Medie  Statali.
Attualmente esegue Concerti Cameristici e si dedica all’Insegnamento.

Corso di: TEORIA e SOLFEGGIO

La Teoria e Solfeggio è lo studio essenziale per un corretto sistema di lettura Musicale che consiste nel declamare i nomi delle note,il loro valore, il significato ritmico e melodico,accompagnati nel solfeggio dal movimento della mano che marca i tempi della battuta.
Tutti i Corsi strumentali includono lo studio essenziale della Teoria e Solfeggio per la corretta lettura e interpretazione della notazione musicale.