LE PERFORMANCES di TRA ART 2016
I SANTINI DEL PRETE
Franco Santini e Raimondo Del Prete
Bandiere SOLIDARIETE’ MULTIPLICITE’ CREATIVITE’
Un nuovo principio rivoluzionario per la società del futuro dove, per avere una possibilità di sopravvivenza, l’umanità dovrà dotarsi di
SOLIDARIETE’ per non avere più disuguaglianze sociali e più ancora di razza, di religione, di sesso e di ogni altra differenza tra individui.
MULTIPLICITE’ per poter celebrare le diversità come pane quotidiano della vita tra persone.
CREATIVITE’ per dare a tutti gli abitanti della Terra la possibilità di esprimere la creatività insita nella natura umana, in questo modo soffocando
il sorgere di prepotenze e di ideali di sopraffazione.
Tra cielo e mare
Uno spazio vitale per l’umanità, lo spazio vivibile dove gli umani possono muoversi, relazionare ed esercitare il proprio diritto alla creatività.
L’aria e l’acqua sono l’elemento primario e sotto il cielo di ogni giorno usiamo l’acqua del mare e dei fiumi.
Celebriamo questi elementi con devozione e leggerezza
http://www.isantinidelprete.org/
BRUNO SULLO
In/Out
La performance In/Out rientra nel terzo dei precedenti gruppi: in essa il tema della conoscenza si applica alla acquisizione sul mondo in cui viviamo (i cui eventi sono veicolati dal medium televisivo, in particolare dal Telegiornale), e alle reazioni e sentimenti che vengonoinnescati da tali eventi nell’animo del protagonista. Il rapporto è altamente conflittuale, perché le notizie sono per lo più sconvolgenti e tendono a delineare una società mondiale pericolosa ed eticamente deviata, in preda all’illegalità, alla violenza, alla corruzione; ogni notizia fatalmente provoca una reazione personale di stizza, dolore, follia ecc., non necessariamente corretta e logica, comunque una reazione.
La struttura del lavoro è dunque di tipo binario: un aspetto riguarda il mondo esterno (Out) l’altro quello personale e intimo del protagonista (In).
La conclusione è un’ipotesi di pacificazione, che ha un effettivo valore catartico, basata sul superamento del modello binario che tende a imporre un’idea di irriducibilità, per un modello basato sulla conoscenza e, attraverso questa, sulla comprensione, dunque sull’integrazione degli opposti.
Di un tal modello, di cui la finestra (oggetto per sua natura collocata sui muri esterni delle case a collegare mondi contrapposti quali il dentro e il fuori) è corretta ed efficace metafora, il mondo contemporanea ha un disperato bisogno per non autodistruggersi.
http://www.brunosullo.org/index.html
DAVID BROGI ”Sculptor and Clown’
” Viaggio di un Clown verso Creta”
Che dire ? un incontro scontro tra due figure una inerte pronta ad essere plasmata, l’altra innamorata folle e innamorata del blocco di creta ,improvvisa e imprime la propria anima in essa… tra sogno e movimento talvolta frenetico talvolta lento e sornione… nel viaggio verso ”Creta’ che il Clown si pone arditamente di fare!!!
http://www.bebopart.com/it/artista/329-David-Brogi
ENZO CORRENTI
La tenda della libera mente
Una tenda di carta e due persone dietro di essa…poi l’invito a liberare la mente!
Unico obbligo? Si può uscire solo dopo aver liberato la mente… con l’aiuto di Enzo Correnti?!
L’uomo di carta a Casciana Alta
L’uomo carta realizzerà un’opera dove la gente coinvolta diventa la tela e la carta che li avvolge i colori… creando un’opera vivente!
http://ireportagedienzocorrenti.blogspot.it/
http://www.equilibriarte.net/profile/enzocorrenti
TATIANA ZONGO
Lettera a Gesù bambino
Lettera a Gesù bambino è un estratto dello spettacolo: ” L’Incontinente bianco” tratto dall’omonimo libro di Giobbe Covatta interpretato da Eva Malacarne e Tatiana Zongo regia e musica Andrea Lupi.
Spettacolo allegro e disinvolto non manca di attimi riflessivi e intensi con lo scopo di rendere evidenti in chiave comica le differenze nel quotidiano tra bambini che vivono nel terzo modo e quelli che vivono in Italia come in qualsiasi altro stato sviluppato.
Quali sono i desideri che una bambina dello Zimbawe vorrebbe fossero esauditi?
Miglior modo per conoscere la risposta è quello di essere presenti…. Buona visione!
MURAT ONOL
Vendesi
Una piccola corte a Casciana Alta che ospita un artista turco in una performance dilatata nel tempo, tutto il tempo di TRA ART…
La perfomance di Murat Onol sarà un’azione per mettere in discussione la condizione culturale, sociale e economico di un artista di oggi.
http://muratonol.com/
ROBERTO MOLESTI
Strumentizzala
tributo strumentale alla canzone rock e d’autore
C’era una volta un ragazzo che come quello amava i Beatles e Rolling Stones..
Non la chitarra e neanche la voce…
Suonava la fisarmonica …
ANDREANI BOTTARI
Mauro Andreani e Paolo Bottari – Artisti Paralleli
Tespi 2016
Tespi, con il suo Carro, tentò di attuare il proposito di parlare a tutti. Un’utopia che non è estranea al sentire dell’artista e che anzi motiva e giustifica la sua vocazione al fare.
Prendendo spunto dalla storia dell’autore tragico dell’Antica Grecia si è progettato e
realizzato un’operazione comportamentale che intende rifondare un terreno comune sul
quale, con parità di cittadinanza, possano transitare e sostare tanto l’attore (l’individuo)
quanto il coro (la collettività); questo terreno comune funge da ponte tra diverse istanze e necessità, su di esso può concretizzarsi lo scambio di conoscenze, di esperienze, di
linguaggi che è funzionale alla reciproca comprensione…
http://www.artelivorno.it/2015/04/19/andreani-bottari-artisti-paralleli-performedia-cracovia/
INA RIPARI
Tram Art
Una performance che è un piccolo viaggio tra gli spazi del borgo di Casciana Alta che non si ferma in un luogo preciso e neanche in un tempo, ma con il pubblico si sposta tra le vecchie porte, le ortiche tra i mattoni, gli angoli vissuti del borgo.
La guida è Ina Ripari, con la sua poetica, la sua arte comunicativa.
Un invito a dipingere, un invito a non abbandonare questo luogo!
http://www.babelearte.it/tipoartista.asp?arid=1327