SCARICA LA SCHEDA DI PRESENTAZIONE:
“Teresa intreccia le dita con foglie d’ortica, ha in bocca parole e spine d’acacia…”
Dal dialogo tra due artisti, una scrittrice ed un musicista, dalla poesia che incontra la musica, nasce il progetto “EVA & IL LUPO”.
Nel Luglio 2012, Eva Malacarne, (artista che si esprime in attraverso la pittura, scultura, recitazione e scrittura, protagonista di una intensa attività artistica difficile da condensare in poche righe) propone a Andrea Lupi (musicista professionista con esperienze in numerose nazioni europee e Stati Uniti, con all’attivo molteplici opere discografiche e collaborazioni internazionali) il progetto di un’opera discografica basata sulle liriche da lei scritte e da musicare ed arrangiare in una visione d’insieme. I due inizieranno a lavorare insieme nell’autunno stesso.
Da questo incrocio artistico e umano di sensibilità ed esperienze nascono canzoni le cui musicalità spaziano in stili diversi come il folk, il rock, il cantautorato, il flamenco, il latin jazz e il reggae.
La dimensione cantautorale data dall’importanza e la profondità dei testi di Eva trova degna risposta nell’intensità ed eclettismo delle musiche composte da Lupo e arrangiate da entrambi.
Nasce così l’ensemble musicale dei 4 Venti. Roberto Molesti, col suo talento al piano, organo e fisa, è il terzo elemento fonndamentale di questo progetto partecipando attivamente fin dalle prime fasi; si aggiungono con bravura e sensibilità altri due musicisti che non hanno bisogno di grandi presentazioni: Mario Marmugi alla batteria e Mimmo Mollica alle armoniche e talvolta altri tra i 13 musicisti che hanno partecipato alla realizzazione del cd registrato e mixato tra il 13 Maggio e il 13 Giugno 2013.
Eva Malacarne – voce, tamburello, cembalo, nacchere, ventagli
Lupo – chitarra, lap steel e voce
Roberto Molesti – organo, piano elettrico, fisarmonica
Mario Marmugi – batteria
Mimmo Mollica – armoniche
Alex J Corsi – basso, chitarra ritmica e solista
RECENSIONE di FAUSTO PIRITO
(ex redatore capo di Tutto Musica e Spettacolo e autore di svariati libri,nonchè ideatore di Rock Targato Italia)
Eva & il Lupo: un intreccio artistico che viene da lontano
http://www.quinewsvaldera.it/blog/musica-e-dintorni/eva.htm
Ci sono personaggi, nel panorama toscano e della Valdera in particolare, che contribuiscono a rendere grande la scena artistica italiana e internazionale. Tra questi, un musicista di Pontedera che da decenni (nonostante la ancor giovane età) gira il mondo con la sua musica. Si chiama Andrea Lupi ed ha alle spalle molteplici esperienze di cui è stato promotore e protagonista, come il progetto Hotel La Salle con il quale ha suonato in Svizzera, Germania, Belgio e in una lunga serie di festival italiani facendo da supporter a molti artisti americani e inglesi quali: Carey Bell, Clarence “Gatemouth” Brown, Animals, Scott Henderson, John Primer, Louisiana Red, Big Jack Johnson, Carl Darwin Drew, Charlie Musselwhite, Corey Harris, Dr Feelgood…
Nella sua carriera, Andrea ha mostrato interesse per svariate discipline e negli Anni ’80 è stato l’ideatore e uno dei promotori del C.M.P. (Coordinamento Musicale Pontederese). Parallelamente, dalla metà degli Ottanta ha affrontato anche il teatro, fondando insieme con altri colleghi il gruppo “Immagini” con il quale ha lavorato a lungo come attore e musicista, in tournée in tutta Italia e Portogallo. Per quattro anni ha poi collaborato con il Centro per la Sperimentazione e la Ricerca Teatrale di Pontedera. Dal 1988 ha intrapreso la vera e propria carriera di musicista, creando alcune apprezzate band nel panorama del blues e del rock italiano: da allora, ha al suo attivo più di 1800 concerti!
Altro fiore all’occhiello, per Andrea, è stata la realizzazione, nel 2005, del cd “Prabhat”, scaturito da un originale doppio spettacolo allestito con Oscar Bauer, unanimemente considerato come uno dei veri talenti della chitarra acustica italiana, e con i Sukarma, ensemble raffinato di musicisti nepalesi.
Nel luglio del 2012, Andrea (per lungo tempo co-direttore del Musicastrada Festival, manifestazione che si tiene annualmente nel periodo estivo in decine di Comuni della provincia di Pisa), ha intrapreso una nuova, affascinante avventura. Dall’incontro con Eva Malacarne (attrice, scrittrice, pittrice e scultrice), è nata l’ipotesi di un’opera discografica che oggi si è concretizzata nello spettacolo e nel cd “Eva & il Lupo”: un intreccio artistico, sotto la sigla 4Venti, che spazia dal folk al rock, al cantautorato, al flamenco, dal latin jazz al reggae, alla pizzica e alla taranta.