STEFANO TOGNARELLI
Si laurea nel 2005 a Bologna in DAMS Teatro con una tesi sul teatro di marionette di Guido Ceronetti ed inizia le prime collaborazioni teatrali con attori e registi professionisti. Nel 2006 partecipa al percorso di formazione professionale “L’attore europeo tra teatro danza e musica” presso il Teatro Due di Parma lavorando con personalità come lo scenografo Csaba Antal, la danzatrice Malou Airaudo, l’attore Valerio Binasco e il regista Claudio Longhi. Nel 2007 entra a far parte dell’associazione culturale Mimesis con la quale intraprende un percorso di produzione e collaborazioni a livello nazionale ed un parallelo lavoro territoriale nella provincia di Pistoia dove sviluppa tutt’ora progetti formativi nelle scuole di ogni ordine e grado. Collabora dal 2016 con AGITA (per il teatro, nella scuola, nel sociale) per la realizzazione del festival di teatro educativo “Strade Maestre” di Altopascio (Lu). Dopo aver conseguito la certificazione DITALS insegna italiano a stranieri migranti presso strutture di accoglienza in Toscana. Collabora con cooperative sociali per la realizzazione di progetti di integrazione interculturale utilizzando il teatro come strumento di superamento delle barriere culturali e sociali.
Laboratorio bambini
.
In mare aperto
laboratorio teatrale 10 -13 anni
In una fase di enormi cambiamenti, interni ed esterni, i ragazzi e le ragazze si ritrovano a navigare in un “mare aperto”; nel loro percorso di crescita affrontano emozioni fortissime come tempeste e periodi di calma come di bonaccia. Riuscire a trovare la rotta può sembrare spesso, se non impossibile, veramente complicato. Il laboratorio si propone come una piccola grande occasione per compiere questo percorso con qualche strumento in più, trovando il coraggio per decidere la rotta o per deciderla insieme ai compagni di viaggio che navigano nelle stesse acque, per farsi guida, anche se per brevi tratti o farsi guidare da un capitano più esperto.
Attraverso un percorso di co-creazione, le ragazze e i ragazzi potranno sperimentare le possibilità di uno strumento di espressione come quello teatrale capace di accompagnare nella sorpresa della scoperta di sé e degli altri.
Il percorso
Dopo una prima fase di lavoro sul gruppo, a partire da giochi ed esercizi tipici dell’arte teatrale (conoscenza del corpo, uso della voce, improvvisazione, etc) ci addentreremo in questo “mare” per elaborare e creare uno spettacolo/viaggio da restituire a tutta la comunità.