Teatro Rossini: Teatro – Musica – Teatro per Bambini – Laboratori
IL TEATRO RITROVATO
TEATRO ROSSINI DI CASCIANA ALTA
(foto cambiata e loghi come 2015 Più quello di UILT)
STAGIONE SPETTACOLI OTTOBRE 2016-APRILE 2017
TEATRO-MUSICA-TEATRO PER BAMBINI-LABORATORI
LA TERZA STAGIONE DI EVENTI CULTURALI AL TEATRO ROSSINI…
‘Il TEATRO RITROVATO’
Non c’è due senza tre e così l’associazione culturale La Compagnia del Bosco presenta la terza ricchissima e stupefacente stagione di eventi al teatro Rossini di Casciana Alta!
Un piccolo teatro in un borgo immerso nel verde della campagna che offre un programma ricchissimo:
– spettacoli teatrali divertenti, popolari e impegnati socialmente sia per grandi che per piccini: molte le compagnie da fuori provincia!
– tanta musica, grandi interpreti della chitarra acustica e tanta bella folkmusic in differenti stili.
– laboratori per bambini dopo gli spettacoli a loro dedicati, per poter passare più tempo insieme e vivere il teatro in modo sempre più attivo, consapevole e divertente.
-
la Biblioape che ogni Domenica dedicata ai bambini sosta nella piazzetta del teatro per offrire il servizio di prestito librario.
-
workshop interessantissimi di musica, pedagogia, naturopatia.
-
workshop di formazione per attori (Progetto CENTRO STUDI) promosso da UILT e la Compagnia del Bosco.
– la rassegna nazionale di monologhi a tema.organizzata da UILT e La Compagnia del Bosco
– continua l’appuntamento gustosissimo con le botteghe di Vetrina Toscana che allieteranno il dopo spettacolo con delizie enogastronomiche.
-continuano i corsi di chitarra e basso elettrico aperti a principianti e non.
-continuano (con tenacia!) anche i laboratori di teatro integrato condotti con i disabili mentali provenienti dalle province di Pisa e Firenze.
Grazie agli artisti, grazie al paese che ci sostiene sempre di più, al Comune che tra varie difficoltà è presente, grazie a Confcommercio, UILT, a La Compagnia del Bosco che è una famiglia allargata ma bella, grazie a chi, tanti anni fa, innamorato della musica e del teatro decise di costruire il Rossini!
Tutto questo in un piccolo borgo, sospeso nel tempo, con panorami mozzafiato…..niente male!
Vi aspettiamo sempre più numerosi
La Compagnia del Bosco
ingresso sempre gratuito per i bambini sotto ai 3 anni
biglietto unico €uro 7,00 a persona
biglietto spettacoli per bambini euro 5 a persona (per chi ha più di 3 anni).
Il teatro è piccolo… si consiglia di prenotare al 320 3839434 e 329 4199243
FB: la compagnia del bosco
Nel comune di Casciana Terme –Lari esistono altre due importanti realtà teatrali seguitele su guasconeteatro.it e scenicaframmenti.com
IL TEATRO ROSSINI E I BAMBINI
LA BIBLIOAPE AL TEATRO ROSSINI
Grazie alla collaborazione tra La Compagnia del Bosco e Olifante, in ogni Domenica in cui ci saranno spettacoli per bambini al Teatro Rossini, la Biblioape sosterà a Casciana Alta per offrire il servizio gratuito di prestito librario. La BiblioApe è una piccola biblioteca su tre ruote che propone un modo alternativo per promuovere e sostenere la lettura; si tratta di un progetto ideato e realizzato dall’Associazione culturale Olifante di Capannoli, che collabora con la Rete Bibliolandia come un vero e proprio servizio di pubblica lettura.
I LABORATORI DI DISEGNO E PITTURA . IL LIBRAMBINO 2016
…Coloriamo le emozioni? Lo facciamo insieme in teatro? E quando i nostri fogli bianchi saranno disegni e dipinti, ci divertiremo a sorteggiarne alcuni e a distribuire curiose sorprese!
Il LIBRAMBINO del laboratorio di pittura si riempirà dei nostri disegni e colori e sarà sempre in bella mostra alla biglietteria del teatro Rossini.
A seguire di ogni spettacolo per bambini, ci sarà un laboratorio creativo condotto dall’ass. La Compagnia del Bosco.
I disegni e i dipinti frutto del lavoro dei bimbi saranno conservati nel LIBRAMBINO, un quaderno a disposizione di tutti coloro che lo vogliono consultare in teatro.
Verranno sorteggiati 3 disegni ogni laboratorio e che saranno premiati con gadget offerti dalla libreria Carrara di Pontedera.
.
Costo laboratorio a bambino euro 3,00
La compagnia del Bosco ringrazia i sostenitori delle attività per i bambini.
Loghi:
Biblioape- libreria Carrara- studio pedagocico zero cento- vamacart-
ass. cascianese-
I CORSI DI MUSICA
Corso di basso elettrico e acustico per principianti e avanzati + corso base di chitarra
a cura di Andrea Lupi
musicista con carriera trentennale in ben 3 continenti , suonando ed incidendo con importanti musicisti italiani e stranieri. In ambito didattico, è stato tra i fondatori dell’Accademia della Chitarra di Pontedera ove ha insegnato per 10 anni, ha tenuto lezioni dimostrative e workshop in Licei, scuole medie e elementari, ha lavorato con 3 differenti cori di bambini nell’arcipelago di Capo Verde (Africa) e con 2 cori di bambini in Portogallo. È anche impegnato come musicista in laboratori con disabili mentali .
I corsi base sono rigorosamente teorico-pratici sono rivolti ad allievi di qualsiasi età e si propongono di appassionare gli stessi alla musica facendoli divertire e imparare; i corsi avanzati si rivolgono a tutti coloro che vogliono approfondire il proprio rapporto con lo strumento.
Ottobre-Giugno i lunedì e martedì pomeriggio
Andrea Lupi 329 4199243
Prima lezione gratuita
I CORSI DI TEATRO INTEGRATO
Presso il Teatro Rossini vengono condotti laboratori di teatro integrato con disabili mentali in collaborazione con l’istituto Casa Verde di S. Miniato e l’Istituto Stella Maris di Montalto di Fauglia.
L’arteterapia vissuta come momento di crescita, conoscenza di se stessi, divertimento e convivialità, attraverso il percorso della musica e del teatro, produce risultati sorprendentemente positivi riconosciuti anche a livello medico.
Il teatro integrato fa stare bene attori e pubblico e avvicina con leggerezza le persone con disabilità mentale e quelle senza…
Questo è il nostro fine, l’arte e la sensibilità umana sono i nostri mezzi.
La Compagnia del Bosco ringrazia i sostenitori dei progetti di teatro integrato
Loghi
Alter Ego-Circolo Arci casciana Alta-Banca lajtatico-Opificio Birrario- Floriddia-La Rosmarina-Borsò-Il Bar dell’angolo-stella maris-la bottega di marina-società della salute
WORKSHOP
SABATO 19 NOVEMBRE ore 9,30 – 13,00
IN FAMIGLIA: DALLE ORECCHIE AL CUORE!
Ascolto, fiducia e relazione educativa incoraggiante.
A cura dello Studio Pedagogico ZeroCento di Ponsacco (PI).
Dott.ssa Silvia Spinosa, Pedagogista e Counsellor – Specializzata in Pedagogia Clinica.
Work shop teorico-pratico per genitori. Il laboratorio teorico-pratico è un’attività di gruppo rivolta a tutti i genitori che desiderano sperimentare le proprie competenze relazionali ed esplorare il tema della relazione educativa genitore-figlio.
I giochi interattivi, la lettura di brani tratti dalla letteratura per l’infanzia, le attività artistiche e l’ascolto di brani musicali faciliteranno il confronto e la condivisione tra i partecipanti.
Per informazioni ed iscrizioni: 345 3417041 info@studiozerocento.it.
Costo a persona 18,00 euro per minimo 8 partecipanti
SABATO 14 GENNAIO ore 15.00-18.00
IO, LA CASA E TUTTO IL RESTO
Laboratorio sull’ Abitare come strumento di crescita personale.
Conduce il laboratorio: Silvia Ramalli, Abitare Olistico e crescita personale
Con un pò di osservazione, immaginazione e fiducia, la nostra casa può diventare non solo un luogo caldo e rigenerante, ma anche un buon mezzo per conoscere la Natura che sta dentro e fuori di noi, un alleata per la propria crescita personale. In questo laboratorio ti fornirò le basi per iniziare a vedere la tua dimora con altri occhi; ti aiuterò ad individuare il tema più importante su cui lavorare, faremo una “mappa emotiva” delle stanze e conoscerai il rimedio naturale più adatto alla tua casa.
per info ed iscrizioni www.silviaramalli.com cell. 328 3589288
Costo a persona euro 10,00 per minimo 8 partecipanti
SABATO 11 FEBBRAIO ore 10,00 -12.00
LE VOCI DEL GIARDINO. Workshop esperienziale
–Musica delle piante… musica degli uomini. Eva Malacarne-Andrea Lupi La Compagnia del Bosco in collaborazione con il vivaio Oasi del Verde propone un viaggio trasversale alla scoperta dell’intelligenza del mondo vegetale e la sua capacità di interagire con l’ambiente circostante: nella valigia porteremo le piante, una strana macchina per il loro ascolto, i bizzarri strumenti musicali di Andrea e tante domande…
Letture eterogenee intorno alle conversazioni uomo-natura, con Silvia Ramalli, Abitare Olistico e Crescita Personale.Pare che le piante amino quando le persone gli parlano, ma se dici in giro che parli con i fiori qualcuno potrebbe risponderti che ti manca qualche venerdì. Per ovviare a questo imbarazzante inconveniente si potrebbe iniziare dal mettersi in ascolto, dal farsi raccontare qualche storia da loro…
-Stare nel ritmo della vita. Senza il ritmo esiste il caos. Benedetta Macelloni, naturopata.
Tutta la nostra vita di esseri umani è regolata da ritmi vitali, che ci permettono di interagire col mondo esterno. Naturalmente, tutti i ritmi vitali passano attraverso delle fasi di massima e minima attività, come avviene in ogni fenomeno dell’universo. Il giorno e la notte; la luce e il buio; il caldo e il freddo; la parola e il silenzio.
Un incontro all’insegna del ritmo vitale delle nostre emozioni, pensieri e riflessioni.
Per info. Silvia Ramalli 328 3589288 e Eva Malacarne 320 3839434
ingresso euro 5,00 per minimo 15 partecipanti
SABATO 11 MARZO ore 10.00-17.00
TEMPI E BIDONI- ENERGIA PER SUONARE, SUONARE PER VIVERE- RITMI URBAN DRUMS con Valerio Perla
Periferie (della mente) Sonore: Classe di insieme (aperta a TUTTI) di musica e ritmo con materiali di riciclo (bidoni, contenitori, latte).
Superare le differenze ed esaltare la diversità come valore. Attraverso l’esecuzione di poliritmie appartenenti alle culture dell’Africa, Brasile, Cuba, si arriva al superamento della visione del singolo a favore dell’insieme. Contemporaneamente si favorisce il dialogo interculturale, base questa, indispensabile per la convivenza multietnica.
Il progetto si presta alla interazione con progetti di danza moderna e contemporanea, Hip Hop, urban dance, teatro danza e teatro sperimentale. Percussioni già presenti in sede.
Per prenotazioni Valerio Perla cell. 339 1597277-0587 734237
costo a persona euro 25,00 per minimo 7 partecipanti
WORKSHOP DI FORMAZIONE TEATRALE. Progetto CENTRO STUDI UILT in collaborazione con la Compagnia del Bosco
VENERDI’ 4 NOVEMBRE ore 16.00-18,30
MIFAIMALE.Docenti: Francesco Baldi e Maria Triggiano (Viviteatro Pisa)
Workshop teatrale sulla violenza di genere. Dopo un breve spazio dedicato agli esercizi della propedeutica teatrale ci attiveremo sull’aspetto creativo, sia verbale che fisico, legato alla percezione, all’interpretazione, alla rappresentazione della violenza di genere, anche attraverso suggestioni letterarie e musicali e privilegiando momenti di improvvisazione individuale e di gruppo.
Durante l’incontro Eva Malacarne e Elena Franconi reciteranno il monologo ‘Tutto al contrario’ : tratta del tema della violenza e sulla difficoltà di far uscire rabbia e dolore.
costo euro 15,00 a persona per minimo 8 partecipanti
GIOVEDI’ 8 DICEMBRE ore 10.00-15.00
IL CLOWN E L’AMORE . Docenti: Federico Magherini, Paolo Mazzinghi ass. Clowncare M’illumino d’immenso (Firenze)
Federico Magherini, in arte Dottor Nuvola, propone un incontro-laboratorio sull’amore… un percorso alla ricerca del proprio clown interiore.
La cosa primaria che muove il dottore clown a rapportarsi con gli altri siano essi malati, familiari, medici , infermieri o semplici incontri casuali è l’amore: questo laboratorio è portato oramai in giro da diversi anni dal dottor Hunter “Patch” Adams in tutto il mondo e ha sempre dato ottimi risultati.
Il laboratorio che mira a risvegliare dentro di sé l’amore per sé stessi prima di tutto e poi ovviamente verso l’altro, convinti che se non si cura prima sé stessi difficlmente possiamo curare gli altri.
Nello spazio finale del laboratorio si affronterà il tema della figura del clown con possibilità di interventi liberi e domande sul clown e sull’attività dell’associazione “Cloncare m’illumino d’immenso ONLUS”.
costo euro 18,00 a partecipante (compreso buffet pranzo)per numero min. 8 partecipanti
DOMENICA 26 FEBBRAIO ore 10.00-19.00
LA VOCE IN ASCOLTO Docente: Silvia Pasello (Teatro Era. Pontedera)
Non vi è evento o cosa della natura animata o inanimata che non partecipi in qualche modo della lingua, poiché è essenziale a ogni cosa comunicare il proprio contenuto spirituale. (…) Che cosa comunica la lingua? Essa comunica l’essenza spirituale che le corrisponde. E’ fondamentale sapere che questa essenza spirituale si comunica nella lingua, e non attraverso la lingua. Non c’è quindi un parlante delle lingue, se con ciò si intende chi si comunica attraverso queste lingue. L’essere spirituale si comunica in e non attraverso una lingua, vale a dire che non è esteriormente identico all’essere linguistico.
L’essere spirituale si identifica con quello linguistico solo in quanto è comunicabile.
Walter Benjamin, Angelus Novus
Nel lavoro dell’attore, la questione della voce riguarda l’azione che la sostiene.
Questa “azione” è principalmente interiore. La dimensione dell’ascolto diventa
perciò fondamentale.
Nell’incontro si cercherà di affrontare il tema del lavoro vocale, cercando anche una pratica che ci permetta di farne esperienza.
L’incontro-laboratorio si articola in una durata di sette ore, suddivise tra la mattina e il pomeriggio, con una pausa di circa un’ora.
Si chiede ai partecipanti di portare un breve testo, che può essere sia prosastico che poetico.
costo euro 25,00 compreso buffet pranzo per minimo 8 partecipanti
DOMENICA 5 MARZO ore 15.00-19.00
IO E L’ALTRO. Le emozioni, il rapporto con l’altro e il proprio corpo.
Docente. Paola Martelli (Teatro Goldoni. Livorno)
Esprimere ed esprimersi sono le funzioni ed i veicoli psicologici necessari all’uomo per garantirgli un equilibrato sviluppo armonico fra se’ e gli altri, ancora, per garantirgli la spinta della sopravvivenza, facilitandone l’adattamento alle cose e all’ambiente in una piena consapevolezza dell’importantissima funzione di mediazione svolta dal corpo, che deve sentire la vita, per sentirsi vivo dentro e fuori di se’ con lo scopo reale di raggiungere armonia energetica tra mente corpo e ambiente.
Durante la prima parte del lavoro affronteremo esercizi di riscaldamento, rilassamento, consapevolezza del respiro e del corpo di bioenergetica, riscaldamento della voce e giochi di gruppo per riconoscere la gioia e sviluppare l’empatia e l’amorevolezza verso sè e gli altri.
Aiutati dalla musica ci lasceremo andare alla scoperta del nostro corpo attraverso danze e movimenti che ci libereranno di quelle barriere che talvolta impediscono l’ispirazione.
Dopo una serie di esercizi sulla recitazione e la comprensione del testo passeremo alla messa in scena di una breve scena tratta dall’Otello di W. Shakespeare.
Costo euro 20,00 numero minimo di partecipanti 8MANCA FOTO
DOMENICA 9 APRILEore 10.00-18.00
SCRIVERE PER LA SCENADocente: Donatella Diamanti (La città del teatro- Cascina)
Qualcuno ha scritto che il drammaturgo è un poeta travestito da architetto. Certo è che per scrivere un buon testo non basta una buona idea, occorre progettare e pianificare. Occorre sapere che ciò che si vede non sempre ha bisogno di essere nominato e che ciò che non si vede può essere evocato. Occorre fare i conti con la parola detta, che è altro da quella scritta. Occorre sapere che i pensieri sono nella testa dei personaggi e che lo spettatore, per quanto attento e preparato, dentro quella non ci può entrare. Occorrono regole. L’obiettivo principale dell’incontro è quello di fornire ai partecipanti proprio quelle regole che governano la scrittura per il teatro.
costo a persona euro 25,00 compreso buffet pranzo per minimo 8 partecipanti
La Compagnia del Bosco ringrazia i sostenitori del Teatro Rossini
Cerri-bachi federico-carrozzeria turchi-allianz turchi-il vicolo-bar sport le melorie .–carrozzeria turchi-parrucchiera? Colorificio valdera- frantoio-l’idraulico-cambielli-revisioni e collaudi- castelvecchio-il meletto-parrucchiera-
Rassegna Monologhi UILT TOSCANA
realizzata con la collaborazione dell’Ass. La Compagnia del Bosco
DONNE… VITA, MORTE E MIRACOLI
Tema:
il mondo femminile, dal femminicidio, la violenza sulla donna alle problematiche sociali, l’emancipazione, i luoghi comuni, ecc… Il taglio è a discrezione dell’attore: comico, drammatico, ironico…
Genere:
Monologo della durata minima di 10 minuti, massima di 15 minuti
L’attore, chiedendolo nella domanda di iscrizione, nel caso venga selezionato tra i 10 finalisti, potrà essere accompagnato da un musicista , presente presso il Teatro Rossini , che eseguirà il commento musicale all’interno della durata temporale sopra indicata.
Testo:
di autore noto o scritto dagli stessi attori.
Il tema proposto verrà introdotto dall’evento in programmazione Venerdì 4 Novembre 2016 ore 21,30 , CHIEDETEMI (VIVITEATRO -PI) sul tema del femminicidio, presso teatro Rossini a Casciana Alta.
La UILLT TOSCANA in collaborazione con la Compagnia del Bosco, compagnia residente presso il Teatro Rossini a Casciana Alta, ha scelto di dedicare un tema sociale, quest’anno il tema della donna, per creare un percorso concettuale e trasversale tra spettacolo, arte visiva, formazione ed infine rassegna di monologhi.
A chi è rivolta la Rassegna:
Agli associati UILT di tutto il territorio Nazionale.
Dove e quando:
Presso il Teatro Rossini di Casciana Alta (PI)
Sabato 25 Febbraio 2017 ore 21.30
Sabato 4 Marzo 2017 ore 21.30 con premiazione finale
Ad esclusione dei finalisti, l’ingresso delle due serate è a pagamento: costo biglietto euro 7,00 compresa degustazione gratuita finale.
Finalisti:
saranno selezionati N. 10 attori che si esibiranno nelle due serate sopra indicate.
Gli artisti saranno accolti presso il teatro nel pomeriggio e sarà offerto loro il buffet prima dello spettacolo.
Iscrizione:
Solo per gli associati UILT euro 10,00.
per info iscrizioni e bando completo:
In concomitanza con i giorni dedicati alla rassegna, saranno presenti delle opere dell’artista Rossella Baldecchi che trae dall’immagine femminile la fonte di ispirazione poetica del suo creare.
Orari esposizione opere:
Sabato 25 Febbraio ore 21,00-23,30
Sabato 4 Marzo ore 21.00-23,30
Rossella Baldecchi (PT) www.rossellabaldecchi.com
foto tela pittrice
(differenziare quelle non di vetrina inserendo loghino a fanco della presentazione)
manca il logo volaterra-logo caffè-
inserire i dati delle botteghe
STAGIONE SPETTACOLI 2016-17
OTTOBRE 2016
VENERDI’ 7 ore 21.30
LA GIOCONDA VA A RUBA Il più esilarante e strampalato furto del secolo!
La Compagnia del Bosco (PI) Spettacolo teatrale
Commedia brillante in collaborazione con il centro Stella Maris Montalto di Fauglia. Progetto Stella in Tour teatro intergrato.
Il Museo del Luovre diventa scena del furto più esilarante e strampalato del secolo!
Una improbabile banda di ladri si mette in testa di rubare il celebre dipinto de La Gioconda, nonostante la presenza di una inflessibile guardia del museo, un Direttore morboso e scorbutico e l’innovativo allarme umano ANGELO C6…
I poveri turisti che capitano lì per caso non sanno proprio che pesci prendere! Riusciranno i ladri a rubare la Gioconda?
Degustazione dopo spettacolo insieme agli artisti offerta da:
LA BOTTEGA DI MARINA. Ponsacco
SABATO 8 ore 21.30
MODI’ TANGO (FI) Concerto
Giovanna Pieri Buti , violino -Emiliano Degl’Innocenti, contrabbasso -Alessandro Ottaviani, fisarmonica.
“Correvano gli anni ’10 del ‘900. In una Parigi d’avanguardia un solitario Amedeo Modigliani cammina fra i vicoli di Montparnasse in cerca di un nuovo volto e di una nuova sbornia. Si sofferma davanti ad un locale colorato, da cui escono note strazianti, violente e dolci allo stesso tempo. Un uomo gli passa davanti, ha un bel borsalino ed un passo sicuro.
I due si guardano, quattro occhi tersi, profondi in una notte di note parigine… E’ da questo incontro onirico fra Modigliani e Carlos Gardel che i Modi’ Tango traggono la poesia della loro musica. Milonghe, Tanghi tradizionali e pietre miliari di Astor Piazzolla si uniscono a brani contemporanei di Richard Galliano. L’universo del tango è tutto qua, terso come una notte musicata dei primi anni del ‘900.”
Degustazione dopo spettacolo insieme agli artisti offerta da:
LA VINERIA DELLA BOBA. Pisa
DOMENICA 9 ore 16,00
Il Gran teatro a… rigoni (teatro dei burattini) presenta:
IL VIAGGIO DI OIOI
La Compagnia del Bosco (PI) Spettacolo per bambini
età consigliata 4-10 anni
Il Gran Teatro A… Rigoni, il teatro dei burattini pieno di luci, colori e rigoni presenta il suo meraviglioso e nuovo spettacolo: Il Viaggio di Oioi!
(storia di Eva Malacarne tratta liberamente da “la storia del buon soldato”, una fiaba tradizionale campana trascritta da E. de Simone)
Oioi è un soldato disertore, bugiardo e fifone che grazie ad un suo atto di generosità ottiene un dono davvero speciale… un sacco ed una mazza magici!
Da qui inizia l’avventura piena di incontri con personaggi di questo mondo… e dell’altro, che cambieranno Oioi fino al punto di farlo diventare coraggioso come nessuno poteva immaginare.
ore 17,30 IL LIBRAMBINO 2016. Laboratorio di pittura per bambini
per dettagli p. 3 Il teatro Rossini e i bambini
NOVEMBRE
VENERDI’ 4 ore 16.00-18,30
Progetto Centro Studi UILT. MIFAIMALE. Workshop teatrale sulla violenza di genere.
Docenti: Francesco Baldi e Maria Triggiano (Viviteatro Pisa)
per dettagli vedi p. 7 Progetto centro Studi UILT
VENERDI’ 4 ore 21.30
CHIEDETEMI. LA COLPA E’ FEMMINA. Viviteatro (PI) Spettacolo teatrale
È l’urlo di una donna in scena. Un urlo lanciato da un palcoscenico sul quale una compagnia di attori si incontra per creare uno spettacolo a tema: ilfemminicidio. Dinamiche, relazioni e drammi trovano voce, parole e corpi per rivendicare l’urgenza di una domanda troppo spesso taciuta.
La donna contro chi non chiede e non vuole sapere, fino a non voler sapere, a non voler vedere, nemmeno lei. La musica chiude il cerchio, amplifica il dolore e la salvezza, l’aiuto e la morte. Perché a volte, troppe volte, c’è anche quella. Intorno alla quale ci si riunisce per dire “ora basta, davvero basta”. E dirlo in faccia al mondo, che finalmente è costretto a guardare.
Degustazione dopo spettacolo insieme agli artisti offerta da:
AURORA CAFFE’ Vetrina Toscana
sabato 5
ore 21.30 ANDREA VALERI GUITAR Concerto (PI)
Andrea Valeri, nato a Pontedera, sin dall’età di 16 anni ha iniziato a viaggiare con la sua musica, dall’Australia alla Nuova Zelanda, dalla Russia al Canada, dall’Europa fino al continente Africano, con grande determinazione, talento, voglia di stupire e di stupirsi. Pur essendo appena venticinquenne, é ormai un veterano dei festival di chitarra acustica nei quali ha potuto condividere il palco con grandi chitarristi, in primis con Michael fix ma anche con Goran Kuzminac , François Sciortino, Tony Cox,…Ha già dato alle stampe ben 5 Album e si pone come un performer e entertainer di rango. Sicuramente uno dei migliori talenti in circolazione!
Degustazione dopo spettacolo insieme agli artisti offerta da:
LA VINERIA DELLA BOBA Vetrina Toscana
domenica 6
ore 16.00 MELINA -. Spettacolo per bambini
NATA teatro Arezzo Età consigliata 5-12 anni
Cosa succederebbe se un fiore improvvisamente iniziasse a parlare? Quale sarebbe il suo punto di vista sul mondo e sugli esseri umani? Un signore al parco legge il giornale tranquillamente seduto su di una panchina quando una voce proveniente dal ramo di un albero lo chiama: è un piccolo fiore…Inizia così una tenera amicizia tra l’uomo e il fiore
MELINA è una favola originale che parla ai bambini delle meraviglie della natura, della paura della crescita e dei cambiamenti, di come la vita sia un continuo divenire e di come anche il destino, per quanto inevitabile, debba essere affrontato assecondando i nostri sogni e desideri.
ore 17,30 IL LIBRAMBINO 2016. Laboratorio di pittura per bambini
per dettagli vedi p.3 Il teatro Rossini e i bambini
SABATO 19 ore 9,30 – 13,00
IN FAMIGLIA: DALLE ORECCHIE AL CUORE!
Ascolto, fiducia e relazione educativa incoraggiante
work shop teorico-pratico per genitori
per dettagli vedi p. 5 Workshop
ore 21.30 FUOCHI DI PAGLIA Concerto
FUOCO G – voce, chitarra, effetti
FUOCO C – contrabbasso, basso elettrico, cori
FUOCO S – percussioni, cori
FUOCO M – tromba, cori
Alimentato da incontenibili tormenti esistenziali e pittoresche suggestioni rurali covate in angoli reconditi della provincia toscana il trio si propone di descrivere in maniera ironica, con un caratteristico miscuglio di musica e parole da loro stessi definito “cantautorato viscerale”.
Nell’aprile 2012 i Fuochi di Paglia festeggiano il primo anno di attività con l’incisione dell’Ep autoprodotto “del carciofo e di altre storie”, al confine tra il serio e il faceto. Fa seguito “Ménage à trois”, 2013. Una band giovane e affatto banale, tutta da scoprire!!!
Degustazione dopo spettacolo insieme agli artisti offerta da:
Opificio birrario
Domenica 20
ore 16,00 I 4 MUSICANTI DI BREMALa vera leggenda del Rock And Roll -NATA Teatro Arezzo . Spettacolo per bambini
età consigliata 4/11 anni
Conoscete la storia dei quattro musicanti di Brema? Sì, benissimo noi ve la raccontiamo di nuovo a tempo di rock and roll perché sono stati quei quattro animali musicisti a scrivere la leggenda del rock. Tre spettatori diventeranno attori dello spettacolo insieme a Livio Valenti per preparare il grande concerto nel bosco.
Un asino, un gatto, un cane ed un gallo si ribellano allo sfruttamento a cui l’uomo li sottopone e fuggono verso la città di Brema. Sono vecchi e stanchi, ma ancora conservano nel loro cuore un sogno di libertà: vogliono entrare a
far parte della famosa “Band” della città di Brema. Una meravigliosa avventura tutta da vedere!!
ore 17,30 IL LIBRAMBINO 2016.laboratorio di pittura per bambini
per dettagli p.3 Il teatro Rossini e i bambini
DICEMBRE
VENERDI’2 DICEMBRE
ore 21,30 CORALE POLIFONICA DELLE COLLINE PISANE (PI). Concerto
Direttore del coro Benedetto Deri
Il Coro Polifonico delle Colline Pisane è un gruppo nato nel 2009 riunirendo i migliori elementi della Corale “San Lorenzo” di Fauglia ed il Coro “San Bartolomeo” di Lorenzana, ma ha aumentato il proprio organico con elementi provenienti anche dai vicini territori comunali di Lari, Orciano Pisano, Collesalvetti ed altri. Pur abili in un repertorio di brani sacri e operistici ci proporranno un repertorio accuratamente scelto per coinvolgere il pubblico in un viaggio musicale alla riscoperta delle tradizioni locali, attraverso canti popolari toscani e celebri melodie «del tempo che fu»,
Il coro è guidato dal bravo baritono Benedetto Deri, il quale si alterna nella direzione e nell’esecuzione delle parti solistiche
Degustazione dopo spettacolo insieme agli artisti offerta da:
La bottega di Marina. Ponsacco
SABATO 3 DICEMBRE
ore 21,30 NATALE AL BASILICO Poveri ma Ganzi L’ORDIGNO Vada
Spettacolo teatrale
Carla e Oreste sognano di passare le feste di Natale soli come due novelli sposini, immaginando chissà quali passioni… Il figlio e la figlia dovrebbero trascorrere le feste fuori casa, e niente sembrerebbe turbare il loro romantico intento. L’improvvisa venuta della suocera con evidenti problemi di salute legati alla memoria comincia ad innervosire Oreste, ed il nervoso cresce in maniera esponenziale quando in casa arrivano altri due ospiti che definire “strani” è davvero riduttivo. Il maltempo che impedisce le partenze, la prostata che non ne vuol sapere di fare il suo dovere, la suocera sempre più svanita e inaffidabile, un intenso odore di basilico per casa, le valige che non stanno ferme un attimo… finale chiaramente a sorpresa.!!
Degustazione dopo spettacolo insieme agli artisti offerta da:
LA BOTTEGHINA D’AURORA Vetrina Toscana
GIOVEDI’ 8 DICEMBRE
ore 10.00-15.00 IL CLOWN E L’AMORE Clowncare m’illumino d’immenso onlus. Progetto Centro Studi UILT-La Compagnia del Bosco. (FI)Workshop teatrale
Docente: Federico Magherini, Paolo Mazzinghi ass. Clowncare M’illumino d’immenso
per dettagli p. 7 Progetto Centro Studi UILT-La Compagnia del Bosco
ore 16,00 CON IL NASO ROSSO IN CARTELLA Clowncare m’illumino d’immenso Onlus. Spettacolo per bambini e adulti
“Nasi rossi in cartella” è una lezione teatrale “per assurdo” per rappresentare e raccontare cos’è un clown e come opera in ospedale, con gli anziani, i “diversamente abili”.
Lo spettacolo, adatto per un pubblico di tutte le età, alterna diversi sketches con l’utilizzo di svariati strumenti e modalità di rappresentazione, per insegnare, in modo gioioso il prendersi cura dell’altro, ovvero la base del clowncare.
Attraverso questa rappresentazione comica, intramezzata da lazzi e piccole gag tipiche del repertorio clown, si cerca così di coinvolgere e stimolare il pubblico alla condivisione che un momento di dolore, invece di trasformarsi in una chiusura, possa rappresentare un’occasione di apertura verso gli altri, in primis attraverso l’ascolto, il rovesciamento del pensiero negativo e, quando possibile, il sorriso.
Ingresso gratuito (spettacolo in parte offerto dall’Associazione Cascianese)
ore 17,30 IL LIBRAMBINO 2016 laboratorio di pittura per bambini
per dettagli p.3 Il teatro Rossini e i bambini
GENNAIO 2017
VENERDI’ 13 GENNAIO
ore 21.30 GIULIETTA E ROMEO Scenica Frammenti (PI) Spettacolo teatrale
L’attenta rilettura dei testi del repertorio storico della compagnia da parte di Loris Seghizzi e Marco Mencacci, fa riemergere la parodia di “Romeo e Giulietta” di Franco Seghizzi, messa in scena per la prima volta nel lontano 1964 e rappresentata per anni da tutti gli elementi della famiglia teatrale.
Il musical “R&G-Romeo e Giulietta”, propone quindi un viaggio attraverso uno spettacolare susseguirsi di immagini, colori e suoni che si intrecciano alla prosa.
Cinema, musica ed animazione sono di ispirazione a questo spettacolo che trasforma uno dei drammi più amati della storia in un esilarante evento dal sapore di avanspettacolo.
Degustazione dopo spettacolo insieme agli artisti offerta da:
LA BOTTEGA DEL GOLOSO luogpo..Vetrina Toscana
sabato 14
ore 15.00-18.00 Work Shop con Silvia Ramalli “io, la casa, e tutto il resto. Laboratorio sull’ Abitare come strumento di crescita personale.”
Conduce il laboratorio: Silvia Ramalli, Abitare Olistico e crescita personale .
per dettagli p. 5 Workshop
ore 21,30 TESI- GERI Pistoia Concerto
Tradizione Contemporanea – Duo Tesi-Geri
Riccardo Tesi e Maurizio Geri artefici di una formidabile intesa musicale e umana, quando si esibiscono in duo riecono a far sbocciare i fiori di una moderna musica popolare partendo da quei semi della tradizione che hanno raccolto assieme a Caterina Bueno.
Tesi col suo organetto malinconico e sognante, Geri con un chitarrismo lucido e poliedrico, ma anche con una voce vibrante ed espressiva spaziano dalla musica tradizionale al jazz, passando per ritmi gitani e canzone d’autore, attingendo alle più belle perle di un repertorio vastissimo che hanno portato per il mondo in vent’anni di attività artistica, offrendo una musica che guarda avanti, ben memore di ciò che, alle sue spalle, le ha permesso di esistere: una musica che è Tradizione Contemporanea.
Degustazione dopo spettacolo insieme agli artisti offerta da:
Aurora Caffè Vetrina Toscana
domenica 15
iore 16.00 Il partigiano lampo -Le calze braghe. Spezia.
(teatro dei burattini)
Una nonnina racconta la storia di Carletto, il partigiano detto Lampo.
Carletto è un ragazzo sveglio di paese che lavora in campagna. Non ha parenti e visita spesso la
casa dove vivono la sua fidanzata, Teresa, con la madre. Un giorno, mentre lui è fuori, il fascista
Bulbo va in casa ed esige il raccolto e che vengano rispettate le regole fasciste pena la morte e la confisca di tutto….
Inizia l’avventura di Carletto che lotta per la libertà di pensiero. Una storia tra le tante realmente vissuta nel nostro paese che con coraggio viene raccontata ai bambini con emozione, sorrisi, leggerezza e umanità.
ore 17,30 IL LIBRAMBINO 2016 laboratorio di pittura per bambini
per dettagli p.3 Il teatro Rossini e i bambini
FEBBRAIO 2017
Venerdì 10
ore 21,30 PINOCCHIO-STESSA SCENA PER QUATTRO Zona Teatro Libero PT Spettacolo teatrale
Stessa scena per quattro… ovvero “amori di tutti i colori”.
Quattro scene dove in modo brillante vengono affrontati due temi importantissimi della vita: l’amore e l’amicizia, tra equivoci e sortite esilaranti, i personaggi parlano della vita amorosa e dei sentimenti più cari.
Testi di Giuseppe Golisano, regia di Giacomo Bardi.
Degustazione dopo spettacolo insieme agli artisti offerta da:
La bottega di Marina. ponsacco
sabato 11 febbraio
ore 10,00 -12.00 workshop esperienziale: Le Voci del giardino
per dettagli p. 6 Workshop
ore 21,30 NOTTE IRISH con HowNowBrownCow
Attivi in Toscana sin dal 2009, gli How Now Brown Cow propongono un repertorio puramente irish, grazie anche all’organico composto da strumenti tradizionali e acustici come mandolino, bouzouki, bodhrán, violino e flauto.
Capaci di un allegro e competente viaggio nei grandi brani della tradizione musicale irlandese, quella dei Dubliners, Pogues, Chieftains, una tradizione che attinge dai racconti popolari come da poeti come William Butler Yeats. Divertimento assicurato!
I membri del settimino sono Federico Sensi (voce e chitarra acustica), Irene Micheli (flauto traverso e cori), Elena Gori (violino), Francesco Sodini (mandolino, bouzouki e cori), Luca Moroni (basso e contrabbasso), Leonardo Lupori (bodhrán, cajón e cori) e Marco Benigni (percussioni).
Degustazione dopo spettacolo insieme agli artisti offerta da:
Opificio birrario e La Cinta senese di Guido Nenna
domenica 12
ore 16.00 DINA LA VESPINA teatro la Baracca Prato. Spettacolo per bambini
la storia della simpatica vespa livornese scritta e interpretata da Maila Ermini.
Dina è una vespa decisa a difendere tutte le vespe contro cui gli uomini lottano in continuazione. Gli uomini distruggono i loro alveari, mentre di notte loro dormono. E allora Dina è mandata a parlare con gli uomini per spiegare le sue ragioni. E’ una difficile missione, quella di Dina. Le cugine api sono amate, loro no, perché non producono il miele. Ma allora, a qualcosa serviranno le vespe, no? Insomma, Dina la Vespina è la difensora di tutti i diversi e i fastidiosi che gli uomini vogliono eliminare…
ore 17,30 IL LIBRAMBINO 2016 laboratorio di pittura per bambini
per dettagli p.3 Il teatro Rossini e i bambini
SABATO 25 FEBBRAIO
ore 21.30 concorso monologhi patrocinato da UILT
DONNE! VITA, MORTE E MIRACOLI…
Il mondo femminile, dal femminicidio, la violenza sulla donna alle problematiche sociali, l’emancipazione, i luoghi comuni, ecc… cinque dei dieci attori selezionati dal concorso UILT-La Compagnia del Bosco offrono la loro visione con il sorriso, la comicità, l’ironia, il dramma.
Un attore o un’attrice, un musicista a fianco e solo 15 minuti per emozionare ed emozionarsi. Sul palcoscenico di un piccolo teatro ritrovato, un incontro aperto a tutto il territorio nazionale, una gara di parole e gesti, appassionante e coivolgente.
In teatro saranno presenti le tele della pittrice Rossella Baldecchi (PT)
Degustazione dopo spettacolo insieme agli artisti offerta da:
LA VINERIA DELLA BOBA Vetrina Toscana
Domenica 26
ore 10.00-19.00 Progetto Centro Studi UILT-La Compagnia del Bosco. La voce in Ascolto. Con Silvia Pasello. Workshop teatrale
per dettagli p. 8 Progetto Centro Studi UILT-La Compagnia del Bosco
MARZO 2017
SABATO 4 MARZO
ore 21.30 concorso monologhi patrocinato da UILT .
DONNE! VITA, MORTE E MIRACOLI…
Il mondo femminile, dal femminicidio, la violenza sulla donna alle problematiche sociali, l’emancipazione, i luoghi comuni, ecc… gli ultimi cinque dei dieci attori selezionati dal concorso UILT-La Compagnia del Bosco offrono la loro visione con il sorriso, la comicità, l’ironia, il dramma.
Un attore o un’attrice, un musicista a fianco e solo 15 minuti per emozionare ed emozionarsi. Sul palcoscenico di un piccolo teatro ritrovato, una gara aperta a tutto il territorio nazionale di parole, gesti, appassionante e coivolgente.
Premiazione alla fine dello spettacolo.
In teatro saranno presenti le tele della pittrice Rossella Baldecchi (PT)
Degustazione dopo spettacolo insieme agli artisti offerta da:
AURORA CAFFE’ Vetrina Toscana
DOMENICA 5 MARZO
0re 15.00-19.00 Progetto Centro Studi UILT-La Compagnia del Bosco. IO E L’ALTRO. Le ozioni, il rapporto con l’altro e il proprio corpo. Con Paola Martelli.Workshop teatrale
per dettagli p.7 Progetto Centro Studi UILT
venerdì 10
ore 21,30 ADA Pisa. Spettacolo teatrale
FIGHT CLUB D’IMPROVVISAZIONE.
Torna a grande richiesta, dopo il successo della scorsa stagione, lo spettacolo d’improvvisazione più violento del globo terracqueo, in una versione ancora più dolorosa, comica e impossibile.
Gli improvvisatori sono infatti motivati dal secondo grande movente per l’omicidio, la strage, il crimine. Sì, stiamo parlando del Denaro.
E il primo movente, per chi avesse pensato male, sono le figurine dei Gormiti.
Seguite quindi gli improvvisatori in un turbinio di sfide che decreteranno (una volta e per tutte) chi è il migliore e chi si becca il bottino. Tra opere d’arte improbabili, salti temporali, storie a bivi, racconti d’amore e variazioni sul tema, gli attori utilizzeranno gli stimoli del pubblico per darsele di santa ragione.
Il pubblico è invitato a portare da casa bendaggi, cerotti, echidna ammaestrati e maschere da lottatore messicano.
Degustazione dopo spettacolo insieme agli artisti offerta da:
La bottega di Marina. Ponsacco
SABATO 11 MARZO
ore 10.00-17.00 Work Shop con Valerio Perla (Tempi e Bidoni -energia per suonare, suonare per Vivere – ritmi urban drums)-Urban Drums –
Periferie (della mente) Sonore
per dettagli p.5 Workshop
ore 21.30 Valerio Perla concerto Firenze Il Tempo ed il suo Ritmo
Un musicista racconta la Musica ed il Tempo
attraverso la storia dell’Arte.
Di e con Valerio Perla con Cosimo Marchese e Piero Spitilli
Un organico quindi, violentemente percussivo capace di emozionanti sorprese.
Torna in scena Valerio Perla portando in teatro una coraggiosa lettura del concetto del Ritmo e del Tempo. Da musicista, narratore ed amato conferenziere, lo fa, come sua peculiarità, strappando sorrisi e sorprendendo con una padronanza della musica e della parola che affascina e conquista. Lo fa con immagini proiettate ed una selezione musicale a 360° con il chiaro intento di suscitare domande ed emozioni.
Il tema viene sviluppato prendendo a pretesto l’analisi di alcune opere di Gian Lorenzo Bernini e di come un Artista (Bernini fu oltre che architetto, sommo scultore e pittore anche scenografo, attore e commediografo) cerchi di tradurre con il proprio linguaggio l’idea del Tempo e del suo impossibile Ritmo.
Degustazione dopo spettacolo insieme agli artisti offerta da:
L’Opificio birrario e la Cinta senese di Guido Nenna
DOMENICA 12 MARZO
ore 16,00 Uno, Due, tre Pinocchio Telluris. Spettacolo per bambini
Di e con Cesare Galli e Tazio Torrini.
Due attori e due valige per raccontare Pinocchio a piccoli, piccolissimi e grandi. Un Pinocchio molto fedele all’ originale, stradaiolo e sgarrupato, fatto di espedienti artigianali e poetici, per incarnare un mondo dove il fiabesco lancia sprazzi attraverso un’umanità concreta di poveri cristi, che si arrangiano come possono. Furbetti, spassosi tromboni, onesti alla fetta, in un’ Italia strapaesana e multi dialettale, per dare corpo a quell’odore e sapore di vicolo e piazzetta che continuamente permea la narrazione di Collodi.
Spettacolo divertente ed emozionante, in cui i due attori incarnano i
vari personaggi e si avvicendano nella narrazione anche grazie all’ausilio di oggetti, che escono via via dalle loro valige.
ore 17,30 IL LIBRAMBINO 2016 laboratorio di pittura per bambini
per dettagli p.3 Il teatro Rossini e i bambini
APRILE 2017
venerdì 7
ore 21.30 KANSAS CITY Teatro Colombo Valdottavo LU Spettacolo teatrale
vita immaginaria di Luciano Bianciardi
“8 quadri per una radiocommedia (e/o un CD e/o un evento teatrale)”
di Claudio Riggio con Antonio Calandrino il giornalista
e i musicisti della Compagnia Stabile del Teatro Colombo Tutt’i Soli
da I Quaderni di Valdottavo, un’idea di Nicolao Valiensi
una produzione Teatro Colombo e Spazio Leopoldo
disegno luci : Marco Alba
artwork: Daniela Cacace
L‘IDEA NASCE DALL’AMORE per quest’uomo, lo stesso amore che lo legava disperatamente a Grosseto.
Un amore così intenso da lasciare tracce nella realtà. Modificandola.
“Era un tormentone” – dice chi lo ha conosciuto – “Grosseto come Kansas City”.
Un uomo è i luoghi in cui è stato amato e amare è farsi portare altrove, in un altro luogo.
COSÍ GROSSETO, la sua città, era Kansas City. Così Bianciardi era un altro uomo.
L’opera si dà nel suo costituirsi, avviene in realtà solo nell’immaginario di ogni spettatore/ascoltatore.
Ed ognuno ne fa il suo altro luogo, diverso da tutti i luoghi degli altri spettatori.
Anche il sottotitolo “8 quadri per una radiocommedia (e/o un CD e/o un evento teatrale)” è una finzione. In realtà non è niente di tutto questo….
E’ SEMPLICEMENTE quello che lo spettatore sente e vede.
scrivere foto by alessandro giuliani
Degustazione dopo spettacolo insieme agli artisti offerta da:
LA FENICE Vetrina toscana
sabato 8
ore 21.30 MOVIE- Oscar Bauer with Lupo feat. Eva Malacarne
una produzione de La Compagnia del Bosco (PI) performance
musica dal vivo: Oscar Bauer with Lupo – pittura dal vivo: Eva Malacarne
La musica scatena immagini, ricordi e sogni in chi la ascolta, ma spesso sono le immagini e i sogni che inducono i musicisti a comporre, a cercare di dare un suono a ciò che è di fronte ai loro occhi. Un connubio magico, a volte fatto anche di silenzi e di pause, di suoni e di segni, di note e di colori. Movie, nasce da un progetto mai sopito del duo Bauer-Lupi, riconosciuti come tra i pochi a livello nazionale a proporre un concerto di fingerpicking come un evento artistico e non solo un esercizio di tecnica e stile. Un viaggio nella magia del cinema attraverso suoni acustici accompagnati con sensibilità e talento dalle visioni dell’artista Eva Malacarne. Un omaggio ai registi, agli attori, ai compositori, ai romanzieri, agli scenografi…e a chi ci ha portato in luoghi, tempi, emozioni dove non eravamo mai stati.
Degustazione dopo spettacolo insieme agli artisti offerta da:
LA BOTTEGA DEL GOLOSO Vetrina toscana
Domenica 9
ore 10.00-18.00 Progetto Centro Studi UILT-La Compagnia del Bosco. Scrivere per la scena. con Donatella Diamanti. Workshop teatrale
per dettagli p. / progetto centro Studi UILT